CareLab – CONOSCERE attraverso L’ESPERIENZA

carelabCosa senti quando guardi? Cosa sai di quello che vedi? Quali sensazioni vivi durante la visione? In che modo sei in grado di condividere le emozioni vissute? Come puoi migliorare la lettura della realtà grazie al vissuto esperienziale?

Dalla conoscenza individuale alla riflessione di gruppo: un laboratorio visivo e dialettico per stimolare la costruzione di nuove esperienze di lettura delle proprie aree di significato.


CareLab si configura come possibilità di formazione costruttivista che coinvolge in prima persona tutti i partecipanti.

Per gli studenti e i giovani psicologi diventa strumento di conoscenza del modo di lavorare tipico del cognitivismo costruttivista.

Per i terapeuti in formazione rappresenta la possibilità di ampliare la conoscenza sui propri meccanismi di funzionamento e risposta agli stimoli esterni, facilitando l’emersione del terapeuta che è in ognuno di noi.

La modalità proposta è di tipo esperienziale: dopo aver visionato dei brevi filmati, ai partecipanti sarà chiesto di mettersi attivamente in gioco condividendo con il  gruppo le sensazioni e le emozioni esperite durante la visione, oltre ai pensieri automaticamente attivatisi. Questo rappresenta il fine stesso degli incontri: incrementare le capacità di auto-osservazione e lettura di sé stessi, le capacità di condivisione e l’utilizzo del gruppo come occasione di co-costruzione di nuovi significati.

Il progetto è coordinato dalla Dott.ssa Alessandra L’Abbate in collaborazione con la Dott.ssa Marinella Carenza.

 

Per informazioni:

+39 328.902.12.28

a.labbate@centroclinicohanami.it