Alessandra L’Abbate

Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR.

Contatti: +39 328.902.12.28 – a.labbate@centroclinicohanami.it


Laureata con Lode in Scienze della Mente all’Università degli Studi di Torino, iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Piemonte con n° 6628.

Negli anni ha maturato una significativa esperienza nel campo della genitorialità, con particolare attenzione ai vissuti della gravidanza e del primo postpartum e del legame madre-bambino.

Tra le maggiori aree di interesse e studio clinico vi è la costruzione e l’evoluzione del legame madre-bambino, con particolare attenzione alle situazioni di rischio per lo sviluppo di traumi relazionali precoci e delle conseguenze sullo sviluppo psicopatologico in età adolescenziale e adulta.

Dal 2016 collabora con il Centro di Terapia EMDR di Milano in qualità di Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR.

Dal 2012 al 2017 ha collaborato con Tembo Communication Design di Torino in qualità di HR Consultant.

Nel 2016 ha collaborato con NeuroComScience in qualità di analista del comportamento non verbale e docente ed è  stata referente del Master per la città di Torino.

Dal 2013 al 2016 ha collaborato con il Centro di Salute Mentale dell’Asl To2 in cui si è occupata di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico.

“Quella che io chiamo, per convenienza, teoria dell’attaccamento è un modo di concettualizzare l’inclinazione degli essere umani a stabilire forti legami affettivi con altre persone particolari, e di spiegare le molte forme di malessere emotivo e di disturbo della personalità, comprese l’angoscia, la rabbia, la depressione e il distacco emotivo, a cui dà origine una separazione non voluta e una perdita.”

John Bowlby, 1967