Chi siamo

“Da bambino volevo guarire i ciliegi…”

L’ Hanami (花見, lett. “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei sakura, i ciliegi da fiore giapponesi.

La psicoterapia a orientamento cognitivo-costruttivista si gioca in una dimensione relazionale ed è volta a trovare insieme al paziente la chiave di lettura che ciascuno ha del proprio sentire. Il terapeuta cognitivo muove ad incuriosire l’altro a capirsi, ad acquisire consapevolezza del proprio modo di valutare la propria sofferenza, ponendola in prospettiva rispetto a quello che accade. La persona, così, fa esperienza di condivisione con l’altro e impara a conoscere se stesso, diventando padrone attivo del proprio vissuto emotivo, accettandolo così com’è.

Hanami nasce come spazio di dialogo, costruzione di conoscenza e ascolto.

Il Centro si avvale di Psicologi specializzandi in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista che condividono la passione per le storie di vita, che considerano la relazione e l’alleanza i principi cardine di un buon lavoro terapeutico e che sono mossi dalla curiosità verso il singolo, unico e speciale modo di costruire significati dell’essere umano.

Il costruttivismo, approccio teorico e fonte di ispirazione, consente loro di esplorare ogni aspetto della persona con umiltà, rispetto e con la consapevolezza di poter essere esclusivamente uno strumento di conoscenza per l’altro.

Le persone vengono considerate gli unici esperti di sé stessi, i soli in grado di esplorare sentieri ancora in ombra del loro sentire e dei loro significati. Al loro fianco ci si pone come guide in grado di orientare, sostenere e perturbare.

I professionisti del Centro Clinico Hanami si offrono di fare col paziente quello che la primavera fa con i ciliegi: portarli a fioritura. Accompagnare le persone a guardare e accogliere se stessi con delicatezza, attenzione, umiltà e tolleranza per godere senza giudizio della bellezza delle loro unicità, in un clima di benessere e salute mentale.

Per farlo si ispirano ai loro mentori, con consapevolezza e in relazione.


Specialisti:

Dott.ssa Anna Angelillo

Dott.ssa Silvia Danè

Dott.ssa Alessandra L’Abbate

Dr. Domenico Spagnolo